Categorie

martedì 15 gennaio 2013

ehi prof! la figura dell'insegnante nei film Marconi

Ehi prof! la figura dell'insegnante nei film Marconi - dal 14 al 28 gennaio La breve rassegna propone tre film problematici e interessanti prodotti in Cina, Francia e in Italia, nei quali la figura dell'insegnante è al centro del racconto e si misura con il difficile compito di interagire con bambini e adolescenti nel tentativo di stabilire con loro un dialogo, per far prendere coscienza dell'importanza della cultura e dell'istruzione come bussola per affrontare le sfide del futuro che li attende.


 Nella loro diversità geografica e stilistica i tre film proposti hanno in comune il fatto di mostrare il mondo della scuola dall'interno, dal punto di vista di insegnanti e di studenti sempre più disorientati e in difficoltà, in un mondo globalizzato, nel quale la scuola appare sempre più un luogo trascurato e marginale rispetto ad una società di mercato che crea nei più giovani facili illusioni di felicità e di promozione sociale, spingendoli al consumo acritico e superficiale di merce tecnologica.

 A cura di Vincenzo Valentino GUGLIELMO MARCONI – Via Gerolamo Cardano 135, 00146 Roma - Tel. 06 45460301 guglielmomarconi@bibliotechediroma.it Condividi il link a questa notizia: http://www.bibliotu.it/i_libri_di_biblioteche_di_roma/.do?idNews=3629

Nessun commento:

Posta un commento