Categorie

venerdì 25 gennaio 2013

Gli "Anni spezzati" della Shoah

Presentazione del libro di Lia Tagliacozzo


Lunedì 28 gennaio in via eccezionale la biblioteca Casa del Parco resterà aperta per consentire la partecipazione alla presentazione di "Anni spezzati" di Lia Tagliacozzo, rivolta a studenti di scuole medie, che si svolgerà alle ore 10.
Il libro, edito nel 2009 da Giunti Progetti Educativi  in collaborazione con la Comunità ebraica di Roma, raccoglie le storie di  personaggi reali che hanno avuto esperienza diretta della persecuzione nazifascista perpetrata ai danni degli ebrei e hanno deciso di condividere il loro vissuto con i giovani d'oggi.

Ognuno dei protagonisti ha affrontato a proprio modo il complesso periodo storico successivo all’8 settembre 1943: Liliana Colombo ha trovato rifugio in Svizzera insieme alla sua famiglia, Piero Terracina è stato deportato ad Auschwitz, Enrico Modigliani a soli tredici anni si è nascosto a Roma sotto falso nome. Nell'opera si narrano così diversi possibili esiti di un momento storico che ha drasticamente mutato le sorti del mondo, fornendo uno scorcio autentico su un dramma di proporzioni inaudite che ha rappresentato una frattura enorme nella storia dell'umanità.

Da qui il titolo "Anni spezzati", un periodo difficile da comprendere, che Lia Tagliacozzo ha in tal modo cercato di rendere più fruibile agli occhi dei ragazzi, cui è affidato il compito di serbare la memoria del passato affinché certe tragedie non abbiamo più a ripetersi.
Nella postfazione del volume, arricchito da illustrazioni di Lia Frassineti, immagini d’epoca e fotografie dei protagonisti, sono poi fornite utili indicazioni per approfondire la conoscenza del periodo storico, attraverso rimandi ad altri testi, film, brani musicali, avvenimenti, luoghi e personaggi per consentire ai ragazzi di costruire un proprio percorso di conoscenza.
L'opera, consigliata a partire dai dodici anni in su, fa seguito a "Melagrana", romanzo pubblicato nel 2005 da Castelvecchi, in cui la Tagliacozzo ha raccontato la nuova generazione degli ebrei italiani.

Nessun commento:

Posta un commento