Categorie

giovedì 24 gennaio 2013

Invito alla lettura, La pianista bambina


Abbiamo pensato di dare qualche consiglio utile, una sorta di invito alla lettura per chi frequenta le Biblioteche di Roma ma anche per chi non lo ha mai fatto, c'è sempre una prima volta! La nostra scelta è caduta sul libro La pianista bambina in occasione anche della Giornata della Memoria del 27 gennaio, un libro di Greg Dawson che ci catapulta nel mondo dei campi di concentramento. Lo fa però in modo diverso, lentamente, a piccole dosi. Sono le note di un pianoforte che ci accompagnano in un viaggio nel passato, in un periodo della vita che la protagonista del racconto vorrebbe non aver mai vissuto e che non ha mai condiviso con la sua famiglia. Lo fa solo quando si rende conto che è arrivato il momento di non nascondersi più dietro le melodie di Chopin e trova il coraggio di parlare di quello che le è successo, ancora una volta per non dimenticare.


La pianista bambina: perchè leggere questo libro

Zhanna e Frina sono due bambine coraggiose e per certi versi fortunate; assistono con i loro occhi alla morte delle persone che hanno più amato ma trovano la forza per andare avanti. Zhanna vive con il ricordo delle parole del suo papà che la fa fuggire dicendole che non importa come ma che avrebeb dovuto continuare a vivere. Le due bambine fuggono da campo di concentramento senza sapere che ad attenderle ci sarebbero stati tanti pericoli. I nazisti, la loro voglia di sterminare tutti gli ebrei e quella pietà che non hanno mai provato neppure di fronte ai bambini indifesi.
Zhanna e Frina diventano così Marina e Anna Morozova protette da quelli che diventano i loro nuovi amici. Hanno un dono: la passione per la musica. Zhanna è una sorta di bambina prodigio e grazie alla capacità di schiacciare i tasti neri e bianchi del pianoforte continuerà a vivere.

La musica sarà il leit motiv dell'intera narrazione: dalla fuga che ha portato le due bambine lontane dalla morte sicura, alla fuga verso il sogno di libertà chiamato America.

Non aggiungiamo altri dettaglio per non rovinarvi il gusto della lettura. Vi ricordiamo che potrete trovare il libro in queste biblioteche


E' stato girato anche un film che si ispira al libro, sarà trasmesso da Rai 3 sabato 26 gennaio 2013 in seconda serata.

Nessun commento:

Posta un commento