Categorie

mercoledì 20 marzo 2013

La Giornata Mondiale della Poesia

Gli eventi in programma nelle Biblioteche di Roma

Il 21 marzo non segna soltanto l'arrivo della primavera. Da alcuni anni, infatti, questa data coincide anche con la Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall'UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta nel 2000.
Tale convergenza non è casuale: al ridestarsi della natura si intende accostare il risveglio della nostra coscienza poetica, capace di annullare le differenze culturali, favorendo il dialogo e la comprensione reciproca, nel nome di quella che è universalmente considerata la più antica forma d'espressione letteraria.


In occasione di questa importante ricorrenza le Biblioteche di Roma hanno in programma alcune interessanti iniziative che meritano l'attenzione di tutti gli amanti della poesia.
La prima è organizzata dalla Gianni Rodari e si articola in due diversi appuntamenti rivolti a grandi e piccini, nella convinzione che l'amore per la poesia non conosca limiti d'età e che anzi aiuti gli adulti a risentirsi bambini e quest'ultimi a diventare un po' più grandi.
Così il 21 mattina, alle ore 9.30, ci sarà un incontro dedicato alle scuole con letture di poesie a cura dell'associazione "Duetto in Atto", mentre il pomeriggio, alle ore 15, si proseguirà con l'evento "La poesia oggi, riflessioni e proposte" realizzato dalla Casa delle Poesie, dal Centro Vincenzo Scarpellino e dall’Accademia Romanesca.

La seconda avrà luogo in serata, alle ore 20, presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo e avrà per protagonisti due poeti che si racconteranno attraverso la lettura delle loro ultime raccolte poetiche: Laura Rainieri, autrice di "La Bassa piana e le Fontanelle" dedicata alla sua terra natale (Fontanelle di Parma) e alla sua gente, e Vincenzo Luciani autore di "La cruedda", opera in dialetto ischitellano intitolata a un umile oggetto domestico un tempo utilizzato come culla, ma anche come contenitore per cibi o per la dote della sposa.


Nessun commento:

Posta un commento