Categorie

giovedì 7 marzo 2013

Storie Piccine

"Leggimi subito, leggimi forte
 dimmi ogni nome che apre le porte
 chiama ogni cosa, così il mondo viene
 leggimi tutto, leggimi bene
 dimmi la rosa, dammi la rima
 leggimi in prosa, leggimi prima"
Bruno Tognolini    

Con gli incontri Storie Piccine le Biblioteche di Roma si rivolgono nuovamente ai propri utenti più giovani.

In collaborazione con il progetto Nati per Leggere dal 1999 in varie sedi bibliotecarie vengono organizzati incontri impegnati nella promozione della lettura con bambini da 0 a 6 anni; coinvolgendo le famiglie si mira a favorire la pratica della lettura e la conoscenza delle biblioteche sin dalla tenera età.
Attraverso la lettura ad alta voce di un adulto, il bambino entra in contatto diretto con libri e lettura traendo estremi benefici da queste esperienze:
il suo vocabolario si arricchisce, ha un primo approccio con il linguaggio scritto e acquisisce competenze necessarie allo sviluppo del proprio linguaggio orale.
L'accrescimento di tali competenze è soggettivo ed influenzato da diversi elementi determinanti quali, capacità innate, desiderio di conoscere, qualità e quantità di linguaggio ascoltato in famiglia, autostima e la partecipazione ad attività letterarie.
Tutto questo quindi consentirà loro di imparare a leggere e scrivere con una maggiorer facilità.


I corsi sono gestiti da pediatri, bibliotecari, educatori e lettori volontari i quali mettendo a disposizione la propria esperienza creano un ponte tra genitore e bambino consentendo di proseguire e progredire in quest'esperienza utilissima alla formazione dei più piccoli.
Il neonato viene introdotto al mondo della lettura attraversando vari step: si inizia con un approccio verbale nel quale la mamma o il papà cantano per lui ninne nanne per poi piano piano avvicinarlo al testo mediante foto, immagini e toccando e magari anche mordicchiando il libro stesso.
Giunto al suo primo anno di vita sarà capace di sfogliare un libro da solo, inventarsi proprie storie o impersonarsi in uno dei personaggi che ha conosciuto attraverso i racconti che gli sono stati letti sin dalla più tenera infanzia.

Se siete interessati a partecipare con i vostri piccoli lettori ad uno di questi incontri, potrete trovare il dettaglio degli appuntamenti cliccando sul link seguente:

Nessun commento:

Posta un commento